“Essere creativo significa intraprendere una strada che sfugge al controllo della razionalità per vedere le cose in maniera diversa per scoprire il nuovo nel conosciuto, per ritrovare innovazione nel consueto. Viaggiare con la mente per far scattare in noi nuove intuizioni nuove idee” Horace Walpole
Lo studio di Architettura e Interior Design svolge attività di progettazione architettonica sia di tipo residenziale che commerciale. L’approccio progettuale appartiene innanzi tutto alla sfera creativa in cui la fantasia, il sentimento, le necessità e la tecnica si fondono in un’insieme di schemi grafico – descrittivi capaci di interpretare e soddisfare le esigenze del cliente.
Architetto e Interior Designer, si laurea al Politecnico di Milano nel 1997 ed ottiene successivamente l’abilitazione all’esercizio professionale. Per anni collabora con diversi studi di architettura, fra cui lo studio di Fernando Cesar Mosca, sviluppando la sua creatività ed il suo senso pratico e funzionale. Nel 2001 fonda il suo studio. L’attenzione verso gli spazi, l’utilizzo di forme semplici, il colore e la luce sono gli elementi che caratterizzano il progetto che nasce dalla fusione di complementi disposti secondo canoni di armonia e funzionalità.
Numero di iscrizione all’Albo degli Architetti della provincia di Milano: N. 12037
Numero di iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice del Tribunale di Milano 11757
Numero di iscrizione all’Albo dei Certificatori Energetici della Regione Lombardia 4755
Architect and Interior Designer, graduated at Polytechnic of Milan in 1997.
For years she has worked with several architectural studios, among them the Fernando Cesar Mosca one, developing her own creativity and practical/functional sense and vision. In 2001 she founded her own Studio.
Focus on the spaces, using simple shapes, colors and lights are the main keys that enhance every project designed from a combination of elements cleverly arranged with harmony and functionality principles.
Pubblicazioni
– anno 2019_Pubblicato sulla rivista “100 IDEE PER RISTRUTTURARE”
anno 2019_ n. 61 mensile di novembre. Il progetto è stato inserito nella rubrica “IL PROGETTO” “Ampliare con la prospettiva, nicchie, carte da parati per dare profondità”.
– anno 2019_ Pubblicato sulla rivista “100 IDEE PER RISTRUTTURARE”
anno 2019_ n. 59 mensile di agosto. Il progetto è stato inserito nella rubrica “IL PROGETTO” “Facile e domotico un appartamento over 60”.
– anno 2019_Pubblicazione dei progetti “Un luminoso attico d’atmosfera” e “Ultimo piano con soppalco” sulla rivista Cose Di Casa N. 3 Marzo 2019 anno 24. I progetti sono stati inseriti nel dossier Altezza = Opportunità.
– anno 2018_ Pubblicazione del progetto “Un luminoso attico di atmosfera” sulla rivista 100 idee per ristrutturare anno IX n. 50 – 2018 bimestrale luglio- agosto. Il progetto è stato inserito nella rubrica “Le Idee – IL PROGETTO”.
– anno 2018_Pubblicazione del progetto “Monolocale per studenti” sulla rivista 100 Idee per Ristrutturare Extra – Anno IX supplemento n. 50 – 2018. Il progetto è stato inserito nella rubrica “Concentrati di design”.
– anno 2017 _”Un attico in stile Loft in Milano” Pubblicazione su 100 Idee per Ristrutturare anno VIII n. 45 – 2017 bimestrale settembre – ottobre. Il progetto è stato inserito nella rubrica “Le Idee – IL PROGETTO”.
– anno 2016_ Pubblicazione del progetto “La Mansarda” sulla rivista 100 Idee per Ristrutturare – numero 38 – 2016 bimestrale luglio/agosto. Il progetto è stato inserito nella rubrica “Recupero sottotetti a fini abitativi”.
Per la ristrutturazione “completa” di una nuova prima casa avevamo bisogno di un professionista a 360 gradi. Cercavamo una persona che potesse “accompagnarci” nel trasformare le nostre idee, a volte destrutturate, in proposte concrete e che ci guidasse in tutto: dalla scelta progettuale, alla selezione dei materiali, dell’impresa edile e di tutti i professionisti strumentali ad una ristrutturazione immobiliare.
Siamo arrivati ad Annalisa semplicemente guardando i suoi progetti, senza conoscerla e senza che nessuno ci avesse parlato di lei.
In questi mesi è stata ed è per noi un vulcano di idee e la sua professionalita’, accompagnata da una spiccata dedizione all’ascolto del cliente sono quelle qualità che abbiamo percepito al primo incontro e che ritroviamo piacevolmente ogni volta che ci troviamo a discutere di un nuovo “tassello” della nostra casa.
Far diventare le nostre idee piccole realtà, così come mostrarci soluzioni alternative laddove migliori, è stato e sarà nei prossimi mesi il merito maggiore di Annalisa.Andrea
Quando abbiamo comprato l’appartamento, era messo molto male, tutto da rifare, ma ci è piaciuto, perché era in centro a Monza ed aveva delle potenzialità, perciò ci siamo subito resi conto, che avevamo bisogno di un bravo architetto che ci aiutasse a valorizzare le poche cose positive che aveva e sono contenta di avere scelto Annalisa, perché il risultato dopo la ristrutturazione è stato al di sopra delle aspettative. Ha trasformato un vecchio appartamento, con tanti piccoli locali, in una bella casa comoda, accogliente, luminosa, razionale e moderna. Ora che ci abitiamo, ci siamo resi conto che è proprio il ns. nido, la casa bella e comoda che molti vorrebbero avere. Annalisa è un’ottima professionista, è un vulcano di idee, che con soluzioni originali e innovative è riuscita a realizzare la casa che desideravamo. Ma è anche una persona solare, che ti mette a tuo agio e con la quale instauri facilmente un rapporto di amicizia. Ti sa consigliare sempre per bene, senza imporre i suoi gusti. Grazie Annalisa, per averci aiutato a farci stare meglio!
Ivana e Alfio
Quando abbiamo incontrato Annalisa, dopo vari architetti visionati su Houzz, è stato subito feeling ed empatia. E abbiamo deciso di affidarle il nostro progetto, di casa e anche di vita in un certo senso, visto che era il primo passo verso la convivenza di una famigliola allargata.
Ristrutturare una casa significa anche entrare nell’intimità delle persone e l’architetto diventa un po’ un amico, una persona di cui fidarsi per poter costruire insieme il proprio nido.
Annalisa ha instaurato da subito con noi un rapporto di fiducia, molto professionale, ma anche capace di interpretare le nostre aspettative, le nostre esigenze, inclinazioni, e la nostra personalità.
Siamo una famiglia allargata, con tre ragazzi ed avevamo l’esigenza di creare, per ognuno di loro, uno spazio proprio, privato, autonomo ma al tempo stesso avere un grande spazio comune conviviale dove ritrovarsi tutti insieme ed accogliere gli amici. E poi bisognava creare spazi, ripostigli, angoli per stipare di tutto di più, dalle attrezzature sportive agli hobbies.
Annalisa è riuscita a creare il progetto adatto alle nostre esigenze, redistribuendo gli spazi all’interno del nostro appartamento e creando degli ambienti ben distinti ma uniti tra loro, ha creato spazi funzionali ma fluidi al tempo stesso, con idee e soluzioni originali e di gusto.
Abbiamo subito amato quella casa, immaginata sulla carta e poi realizzata dal vivo.
Annalisa è un architetto molto affidabile. Precisa, scrupolosa, propositiva, senza mai essere invadente, sempre disponibile all’ascolto, anche in orari scomodi. Ha condiviso con noi ogni tipo di scelta, suggerendo sempre con molta attenzione fornitori, materiali, idee, e seguendo ogni dettaglio, dalla progettazione all’esecuzione all’arredamento. La raccomandiamo vivamente ma soprattutto la ringraziamo per aver realizzato la nostra bellissima casa!Julia e Leonardo
L’arch. Annalisa Carli mi ha seguita nella progettazione e realizzazione di due appartamenti, uno nel 2004 e uno nel 2014.
Mi sono affidata a lei per la progettazione e la scelta dell’arredamento, dei pavimenti, delle opere di controsoffitto e dell’illuminazione. Per il secondo appartamento, nel quale abito oggi, mi sono avvalsa della sua consulenza per apportare modifiche all’arredamento già esistente adattandolo al nuovo contesto.
MI sono trovata molto bene con lei, ho apprezzato soprattutto la sua creatività, la sua precisione nel lavoro e nel rispetto dei tempi concordati per la consegna e la sua capacità di interpretare le nostre esigenze.
Sono completamente soddisfatta del suo lavoro e del risultato che posso apprezzare ogni giorno nella mia casa.
La consiglio senza alcun dubbio!Patrizia, Cliente
contattata per ristrutturare la casa della mia vita, dove sono nata e cresciuta, è riuscita a rivoluzionare l’ambiente facendomi ugualmente sentire a Casa.
capace di ascoltare e di cogliere i desideri, anche quelli difficili da verbalizzare
ti accompagna a “lasciare” il “vecchio” per abbracciare la novità per la quale l’hai chiamata , ma che si fa sempre un po’ fatica ad accettare.
giustamente puntigliosa, non si smentisce neppure sul rispetto delle scadenze previste.
ottima capacità di gestione della squadra di lavoro, nonostante la squadra le sia stata assegnata.
idee moderne e “fresche”
capace di accogliere le proposte “bizzarre” del cliente e di collocarle all’interno del progetto.
Carattere deciso, estroverso e socievole.
Ovviamente la consiglio vivamente.Letizia, Cliente
Mi sono affidata all’Arch. Carli per la progettazione e la realizzazione di interni del mio appartamento, acquistato al grezzo, 140 mq. Ho molto apprezzato l’elevata professionalità, la capacità di comprendere ed interpretare il nostro gusto e stile, proponendoci contenuti innovativi ed eleganti, perfettamente integrati nella praticità e funzionalità di tutti i giorni.
Ottimo il network di fornitori e la capacità di gestirli, ottima l’attività di disegno e progettazione di arredamento, assortimento tinte e materiali.
A distanza di due anni e di vissuto della casa non posso che confermare la validità dei suoi consigli!Federica, Cliente
L’arch. Annalisa Carli mi ha seguita nella progettazione e realizzazione di due appartamenti, uno nel 2004 e uno nel 2014.
Mi sono affidata a lei per la progettazione e la scelta dell’arredamento, dei pavimenti, delle opere di controsoffitto e dell’illuminazione. Per il secondo appartamento, nel quale abito oggi, mi sono avvalsa della sua consulenza per apportare modifiche all’arredamento già esistente adattandolo al nuovo contesto.
MI sono trovata molto bene con lei, ho apprezzato soprattutto la sua creatività, la sua precisione nel lavoro e nel rispetto dei tempi concordati per la consegna e la sua capacità di interpretare le nostre esigenze.Letizia, Cliente
Ho conosciuto l’architetto Annalisa Carli nel 2006, attraverso conoscenze comuni, e subito si è instaurato un bellissimo rapporto di fiducia. Ho affidato a lei la progettazione d’interni di due appartamenti, uno nel 2006 e l’altro nel 2011. Ha saputo personalizzare ogni stanza venendo incontro alle mie esigenze e dando vita a quello che io avevo sempre sognato. Ha curato tutto nei minimi dettagli, dagli arredi, alle luci, ai colori. Mi è piaciuto il suo estro creativo, la capacità di risolvere i problemi imprevisti nel cantiere, la sua precisione e puntualità delle scadenze previste. Oggi siamo diventate amiche!!
Annalisa, Cliente
Annalisa è un Architetto con la A maiuscola, una vera professionista. Affidabile, creativa e pignola. Grazie ad un team di artigiani di cui si avvale riesce a sviluppare qualsiasi tipo di progetto che le viene affidato.
Albina, Cliente
Siamo molto soddisfatti dell’impegno e della professionalità che Annalisa ha dimostrato nel seguire il progetto di ristrutturazione della nostra nuova casa.
Non la conoscevo personalmente prima di affidarle il lavoro e l’ho contattata tramite il sito houzz e sin da subito ci siamo trovate in sintonia, ha capito perfettamente le nostre esigenze e ci ha proposto diverse soluzioni per migliorare la distribuzione degli interni della nostra nuova casa.
Siamo molto soddisfatti anche dei professionisti di cui si avvale, professionisti seri e scrupolosi.
Molto attenta alle nostre esigenze sia in termini di rispetto del budget che in termini di scelte estetiche.
Si è dimostrata sempre disponibile alle nostre innumerevoli richieste e ha sempre trovato una soluzione alle nostre perplessità…
La consiglio vivamente!!!!Monica, Cliente
Entrando nel moderno e accogliente studio dell’architetto Annalisa Carli, se si è abbastanza fortunati, la prima a fare gli onori di casa è Lamù: una docile e incantevole gatta dal mantello grigio blu e due occhioni rame arancio che non smetteresti mai di ammirare.
Naturalmente, assieme a Lamù, giunge anche il sorriso rassicurante della padrona di casa, con la quale mia moglie ed io instauriamo da subito una grande sintonia.
Durante il nostro primo incontro con l’architetto Carli, questi ascolta con pazienza (e neutralità) le nostre esigenze, trasmettendoci la sensazione di chi si trova di fronte a una professionista seria e preparata, capace di cogliere al volo gusti e desideri dei propri committenti.
Così, una volta usciti dal suo studio, dopo aver girato tanto alla ricerca della persona giusta, con mia moglie Barbara ci guardiamo negli occhi e ancora dentro l’ascensore del condominio ci abbracciamo felici. Finalmente non abbiamo più alcun dubbio su chi affidare il nostro sogno affinché si realizzi.
Dunque, che l’avventura abbia inizio!
La casa è un appartamento di nuova costruzione, sito all’ultimo piano di un condominio con poche unità abitative. Una delle caratteristiche principali di questa abitazione (che ci ha fatti letteralmente innamorare a prima vista!), è la meravigliosa e magica luce che abbraccia tutta casa. Poi il soppalco aperto, affacciato sulla zona living; il terrazzo e gli ampi balconi con vista aperta su tre lati; la presenza di tre bagni! ( nella casa di prima ne avevamo uno solo). Insomma, non ci è voluto molto a convincerci che quello sarebbe stato il nostro nuovo nido.
L’architetto Carli, da noi scelto per i suoi progetti che tra i tanti in Houzz ci hanno maggiormente affascinati, si è presa cura della progettazione degli interni, delle luci e degli arredi, nonché della direzione lavori assieme alla sua efficientissima squadra di seri e capaci professionisti artigiani.
In pochissimo tempo, il suo intervento è stato a dir poco straordinario.
A cominciare dai render che via via ci venivano mostrati e per i quali non saprei definire qui l’emozione di gioia provata ogni volta nel vederli. Come un bimbo che sta per entrare per la prima volta al luna park!
Ci siamo stabiliti nella nuova casa, assieme ai nostri due bambini di 8 e 6 anni. da una decina di giorni. Ogni mattina, dopo esserci svegliati e guardati attorno un pò straniti, mia moglie ed io ci guardiamo sorridendo un pò sornioni: consci di provare entrambi la stessa identica sensazione: quella di essere in vacanza!
Grazie di cuore arch. Annalisa Carli per aver confezionato con scrupolosissima cura il nostro meraviglioso sogno.Stefano, Cliente
Annalisa Carli,
professionista molto seria, meticolosa ed attenta. La grande empatia, sommata alla sua semplicità, fanno sentire a proprio agio il cliente nelle scelte della ristrutturazione e/o arredi e/o soluzioni architettoniche.
Eccellente nella scelta dei “collaboratori” e nelle soluzioni anche innovative dei progetti.
Risultato: una casa perfettamente su misura, ove a distanza di qualche anno, tutto è ancora perfettamente funzionale ed esteticamente elegante.
Grazie Annalisa 🙂Daniela, Cliente
Non avrei mai creduto di cambiar casa, il mio era un sogno nel cassetto, tuttora stento a credere che questo meraviglioso attico mi accolga con calore e luminosità ogni volta che varco la porta della mia nuova dimora.
L’esperienza eccitante ed entusiasmante decolla qualche mese addietro, quando mio marito ed io decidiamo di acquistare l’appartamento sito all’ultimo piano di una palazzina di recente costruzione. Nonostante la giornata fredda e pallida di gennaio in cui visioniamo l’attico, Stefano ed io veniamo avvolti da una meravigliosa luce che ci riscalda e ci riempie di vitale energia.
Amore a prima vista, un po’ come quando noi donne restiamo folgorate da un paio di scarpe messe in bella mostra in vetrina.
Con uno sguardo eloquente ci diciamo: l’attico è nostro!
Per renderlo unico e speciale decidiamo di affidarci ad un architetto, non uno qualunque, ovviamente vorremmo il migliore sulla piazza, e scopriamo la piattaforma Houzz.
Eccola: Architetto Annalisa Carli, chi meglio di una donna può comprendere le esigenze di una famiglia, con due monelli di 6 e 7 anni, e la necessità di ricavare ripostigli, lavanderia, nicchie in cui stipare giochi, scatole hobby, borsoni sport, biancheria e tanto altro per cui gli spazi non bastano mai!
Facciamo la sua conoscenza ed avvertiamo la stessa energia positiva provata nell’attico. Iniziamo l’avventura ed affidiamo il nostro sogno all’Architetto Carli
Chi mi conosce almeno in parte, sa perfettamente quanto io sia pignola e preferisca fare ogni cosa da me.
È stato uno sforzo non da poco affidare un incarico così importante ad un’estranea e certamente Annalisa avrà avvertito maggiormente il carico di responsabilità affinché il progetto si cucisse su misura alle nostre esigenze.
Ogni sensazione di diffidenza ed incertezza è svanita da subito, anzi, Annalisa mi ha trasmesso una grande energia positiva leggendo letteralmente nel nostro pensiero circa stile, tendenze e colori.
Dopo la chiaccherata iniziale abbiamo ricevuto a breve tre progetti funzionali, minimal e tanto pratici! Stefano ed io abbiamo mixato le soluzioni e siamo giunti a quella ideale, il nostro futuro nido!
Deciso il dafarsi, il grosso del lavoro è iniziato con opere murarie e scelta dei materiali. L’esperienza è stata veramente impegnativa ma tanto eccitante e divertente. Annalisa si è resa disponibile un paio di giornate visitando con me show room e fornitori.
L’idea della nostra nuova casa era uno spazio aperto moderno e confortevole, con colori leggeri e neutri e qualche tocco di originalità qua e là.
Uno posto per accogliere amici a cena, una tranquilla zona conversazione e un luogo dedicato alle serate cinema con i nostri bambini.
Per Ludovico e Lorenzo, i nostri due monelli, volevamo una cameretta che li ospitasse entrambi, ma allo stesso tempo due zone distinte per rispettare la privacy di ciascuno: Annalisa ha progettato un meraviglioso soppalco in legno dividendo la camera letteralmente in due piani! Un guardaroba ampio e ben organizzato mi permette di evitare il cambio stagione, oltre ad avere un armadio dedicato al necessario per la scuola, borse sport e scatole gioco! Ma non è tutto: Ludovico ha il suo pianoforte in camera dove può esercitarsi indisturbato e Lorenzo nel suo soppalco-rifugio dà sfogo alla sua creatività nel “laboratorio segreto”.
E se volesse venire a trovarci la cuginetta? Siamo pronti con un terzo letto estraibile!
Il punto forza della casa è la possibilità di viverla esclusivamente al piano terra, la parte soppalcata è prettamente relax: soggiorno tv, corridoio con piccolo bagno, una zona studio all’occorrenza stanza ospiti e biblioteca per tutta la famiglia!
Che dire, quando si acquista o ristruttura casa se ne vanno un po’ di quattrini, quelli meglio spesi sono l’investimento per un buon architetto ed io vi consiglio il mio: Annalisa Carli!
Grazie Annalisa per questa meravigliosa avventura e per essere stata artefice del nostro sogno, ora realtà!
Barbara.Barbara, Cliente